- Prenotate una consulenza +39 0161 967622
- info@nicolello-rottami.com
Alluminio, ferro e rame sono materiali molto usati a livello domestico e industriale, che hanno una caratteristica importante: possono essere riciclati più volte senza che alcuna delle loro proprietà chimico-fisiche venga permanentemente alterata. Il riciclaggio di rottami ferrosi o metallici è una delle principali attività di Nicolello Rottami.
La ditta Nicolello Rottami interviene su richiesta del cliente: raccoglie i materiali in appositi contenitori, li conferisce in sede, dove vengono esaminati, selezionati e smistati, dividendoli tra riciclabili e non riciclabili. In seguito, i rifiuti vengono consegnati negli appositi centri di riciclo.
Non solo raccolta e riciclo di rottami ferrosi e metallici: Nicolello Rottami, offre ai clienti privati, industrie e imprese anche servizi di smaltimento di rifiuti elettronici ed elettrodomestici.
Mobili ed elettrodomestici, rifiuti elettronici e rifiuti non pericolosi, come ingombranti, vetro, legno, carta, inerti e plastica, saranno raccolti e smaltiti secondo procedure dagli alti standard qualitativi, rispettando ogni regolamento igienico, sanitario, ambientale e di sicurezza.
Affidate i rifiuti non pericolosi come plastica, legno, vetro e carta, agli esperti di Nicolello Rottami.
Oltre a occuparsi di riciclaggio rottami, l’impresa è al fianco delle aziende nella gestione di rifiuti non pericolosi, che potranno essere ritirati direttamente presso la sede della vostra attività, per essere quindi stoccati, trattati e smaltiti.
La conservazione delle risorse naturali ottimizzando il riciclo degli elettrodomestici. Riduce il suo impatto ambientale e stimola l’eco-design di nuove apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Il riciclaggio dei dispositivi all’81% in materie prime per produrre nuovi dispositivi.
Promuovere il riutilizzo dei prodotti elettrici usati e sostenere i lavori di reinserimento fornendo elettrodomestici alle reti solidali.
Il settore del riciclaggio ha ancora molte sfide da superare, come il trattamento e la raccolta dei rifiuti. Tuttavia, gli attori devono svolgere anche una missione di sensibilizzazione del grande pubblico e del settore industriale. Devono adattare il loro discorso per guidare gli utenti a riciclare meglio i loro apparecchi elettrici e facilitare l’eco-design degli apparecchi utilizzando materie prime provenienti dal riciclaggio.
Ridurre i tuoi rifiuti alla fonte, puoi dimezzare i tuoi rifiuti. Quindi, ti consiglio di evitare i capi di moda low cost e fast fashion di non utilizzare i prodotti usa e getta.
Limitare l’imballaggio a volte sembra impossible, ma puoi riutilizzare le confezioni e usare delle buste di materiali robusti senza comprarne sempre di nuove.
Quindi, ogni volta che fai un acquisto scegli prodotti riutilizzabili e privilegia i prodotti con scarsa obsolescenza programmata.
Riduci il consumo di carta e riciclala negli appositi contenitori di raccolta differenziata esposti nel tuo comune.
Gli avanzi di cucina puoi inserirli negli appositi di sistemi di compostaggio.
Gestisci correttamente i rifiuti pericolosi in modo da evitare le eventuali multe, oltre che per il primo elemento importante, ovvero ala salute e la salvaguardia del pianeta e territorio.
La gerarchia dei metodi di trattamento è un ordine di priorità definito a livello europeo per la gestione dei rifiuti.
Come abbiamo visto in precedenza, la prima priorità è evitare la produzione di rifiuti: si tratta di approcci di prevenzione dei rifiuti.
Quando i rifiuti non possono essere evitati, il responsabile della gestione dei rifiuti deve dare la priorità, nell’ordine:
L’obiettivo è che i rifiuti siano preparati in modo tale da poter essere riutilizzati senza ulteriore trattamento.
Si tratta spesso di rimettere a nuovo oggetti di seconda mano (inclusi elettrodomestici, parti di veicoli fuori uso, ecc.); il trattamento dei rifiuti richiede generalmente operazioni di controllo, pulizia o riparazione.
riciclaggio, che riguarda tutte le operazioni di recupero mediante le quali i rifiuti vengono ritrattati, sia per assolvere nuovamente alla loro funzione iniziale, sia per altre funzioni.
Il riciclaggio coinvolge una catena di attori talvolta lunga, compresa la fase di preparazione del materiale estratto dal flusso di rifiuti, che diventa poi una materia prima di riciclaggio.
La riparazione degli oggetti è fondamentale, non solo quando sono voluminosi.
Se è impossibile recuperare l’oggetto è bene recuperarne le materie prime in modo tale da riciclare e ridurre così l’impatto ambientale.
Qualsiasi operazione il cui risultato principale sia che i rifiuti vengano utilizzati per scopi utili in sostituzione di altre sostanze o oggetti che sarebbero stati utilizzati al loro posto. Si tratta in particolare del “recupero energetico”, che consiste nell’utilizzare i rifiuti in sostituzione di combustibili, per la produzione di calore o energia.
Quest’ ultima è la soluzione da evitare per quanto possibile. Può consistere nell’incenerimento dei rifiuti senza recupero di energia o nello stoccaggio dei rifiuti in una discarica. Può riguardare solo i “rifiuti finali”, cioè i rifiuti che non sono più suscettibili di essere riutilizzati o recuperati nelle condizioni tecnico-economiche del momento.
IN OGNI CASO; PUOI RIVOLGERTI A NOI, PER SMALTIRE NEL MODO CORRETTO I TUOI RIFIUTI.
NICOLELLO ROTTAMI
DI NICOLELLO ALESSANDRO
VIA ABATE BERTONE N. 6, 13881 CAVAGLIA’ (BI)
P.I. 02171330026
C.F. NCLLSN77E29E379B
Tel. 0161 967622
Cell. 348 3020376
E-mail :
info@nicolello-rottami.com
Mail PEC: alessandronicolello@arubapec.it
©2023 Nicolello Rottami di Nicolello Alessandro. All Rights Reserved.